środa, 7 października 2015

Plumcake variegato al cacao di Luca Montersino

Se solo avessi davvero del tempo (taaaanto) da dedicare agli esperimenti, le prime cose che farei proverei a fare, sarebbero certamente le bellissime torte di Luca Montersino...Diabella, Perla Rubino, Caraibi....già solo i nomi fanno impazzire.

Non potendomi dedicare come vorrei, allora ripiego sulle cose un pò più semplici, sempre sue però. Come questo plumcake variegato al cacao.

Ammetto che non è il genere di dolce che amo...insomma mettimi davanti una fetta di Tenerina e una di plumcake e...va beh, l'esito è scontato. Plumcake e ciambelloni solitamente infatti "impalugano"....traduzione: strozzano. Però devo dire che questo qui va giù che è una bellezza e anche il gusto è davvero azzeccato...per fortuna vista la quantità di burro. Una fettina quindi magari per l'ora del te ci sta davvero bene e il resto a colazione ^_^

Ho apportato qualche minuscola modifica, quindi scriverò la ricetta esattamente come l'ho fatta io. La versione originale si trova veramente dappertutto.

INGREDIENTI per uno stampo da plumcake di 25 cm:

225 gr burro

200 gr uova intere

180 gr zucchero a velo

200 gr farina 00

50 gr fecola di patate

5 gr lievito per dolci

1 bacca di vaniglia

15 gr cacao amaro

20 gr latte

In una ciotola montare con le fruste il burro morbido, con lo zucchero a velo e i baccelli della vaniglia. Il burro per essere della giusta consistenza va lasciato a temperatura ambiente diverse ore oppure può essere scaldato 30 secondi nel microonde.

Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere le uova leggermente sbattute poco alla volta, continuando a montare con le fruste.

Successivamente incorporare la farina, la fecola e il lievito setacciati, dal basso verso l'alto, con una spatola. Io ho aggiunto anche poco latte perchè mi sembrava un pò troppo sodo.

Versare 250 gr di questo composto in un'altra bacinella ed unire il cacao e il latte restante.

Versare quindi il composto chiaro nello stampo da plumcake (imburrato e infarinato) e poi il composto al cacao, a cucchiaiate.

Cuocere in forno statico a 170 gradi per 45 minuti circa. Se vedete che scurisce troppo coprite con l'alluminio. Fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura.

Con questa soffice tortina vi auguro un fantastico week end!!

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz