środa, 7 października 2015

Pinza della marca trevigiana di Gelcor

ingredienti

300 gr farina di mais gialla

20 gr semi di finocchio

1,5 l acqua

200 gr farina bianca ma è una cifra ad occhio

120 gr uvetta

150 gr fichi secchi a pezzetti

100 fr di noci a pezzetti

150 gr zucchero

2 mele grattugiate con i buchi grossi o a fettine sottili

grappa 1 bicchiere abbondante

2 arance buccia e succo di 1 arancia

50gr burro o strutto

lievito 1 cucchiaino (meno di mezza bustina)

Procedimento

Alla

sera ho messo a bagno l'uvetta sotto grappa il giorno dopo ho messo a

bollire l'acqua in un tegame con il fondo spesso, ho versato a pioggia

la farina di mais e i semi di finocchio e ho fatto cuocere la polenta

per circa 15 minuti, intanto in una bacinella ho messo l'uvetta con la

grappa, i fichi secchi a pezzetti le le mele che ho grattugiato a fori

grandi, la buccia e il succo di arance . cotta la polenta ho aggiunto il

burro e lo zucchero ho mescolato e messo in una terrina a raffreddare

un poco ho unito il contenuto della terrina mescolato bene bene.

Versato sulla spianatoia il tutto e ho aggiunto la farina bianca e

lievito la quantità di farina dipende da quanta ne viene assorbita

amalgamando il tutto a mano. In un tegame di alluminio rettangolare ma

con i bordi alti ho messo un foglio di carta da forno bagnata e unta ho

versato il composto livellato cospargere di zucchero, lasciare a

lievitare un'oretta, poi infornato a 180 ventilato per circa 40 minuti.

allora

la ricetta l'ho assemblata leggendo 5 diverse ricette prendendo un po'

da tutte!

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz